Il Sanga si regala un eccellente Natale battendo Albino grazie ad una superlativa Elena Quaroni. Il play milanese entra dopo un inizio sofferto delle Orange, prende per mano la squadra e, complice una straordinaria difesa collettiva, stende la Fassi in un crescendo rossiniano. Ottimo impatto anche per Guarneri che lotta alla pari con la coppia De Gianni-Grudzien in area colorata, bene anche Lussana (preziosa nel accendere l’attacco milanese) Beretta (letale nell’allungo definitivo) e Toffali (silenziosi 7 assist a referto).
LA GARA
Primi 5 minuti offensivi da incubo per Il Ponte Casa d’Aste, Albino non capitalizza però gli errori delle padrone di casa ed è solo 2-5 al 6′. Finalmente si sblocca Milano con Lussana che mette dieci punti che donano il mini break, 16-11 alla prima sirena.
Si accende Mandelli tra le bergamasche mentre De Gianni e Grudzien creano più di un problema a Carrara e compagne in vernice. Ritorna Guarneri (fermata da una botta al mento nei primi minuti) ma è soprattutto l’ingresso di una adrenalinica Quaroni a cambiare totalmente l’inerzia della sfida. Accelera Toffali mentre si sblocca anche Beretta, tripla del primo vantaggio in doppia cifra, 33-21. E’ ancora Quaroni a dare la scossa che incendia il PalaGiordani, il play milanese sigilla il 40-23 di metà gara. Dopo la pausa lunga Albino ci prova con coraggio, le spallate di Grudzien riportano le ospiti a meno 8, 50-42. E’ battaglia vera con Guarneri che regge contro la front line della Fassi, Beretta trova due zampate decisive, Trianti è eroica in difesa, Quaroni manda i titoli di coda, 63-45.
IL PONTE CASA D’ASTE MILANO: Quaroni 21, Lussana e Beretta 13, Toffali 9, Guarneri 8, Carrara 3, Trianti 2
COACH PINOTTI
“Avevamo problemi di formazione con Cicic fuori per un problema muscolare e Quaroni non al meglio. Ovviamente poi la sua gara da MVP ci ha dato una spinta decisiva, ma altrettanto splendida è stata la nostra difesa collettiva dove anche Trianti ci ha dato una grossa mano. Importante anche Lussana che ci ha sbloccato in attacco nei momenti più difficili all’inizio, in ogni caso prova collettiva di grande livello”.