Sponsor

Sabato scorso 25 Marzo presso il Pala Giordani di Milano si è tenuto l’ultimo appuntamento dello Sport Lab del progetto “Inclusione in Movimento“.

L’evento è stato organizzato da CBM Italia Onlus, Ledha Milano e Sanga Basket Milano nell’ambito dell’ampio progetto di CBM Italia Onlus sostenuto da Fondazione di Comunità.

Sanga Basket Ledha Milano e CBM Italia Onlus hanno invitato ragazze e ragazzi in condizione di disabilità e non a provare diverse discipline inclusive e per persone disabili. Questo sabato è stato possibile provare: il baskin, la scherma inclusiva per disabilità intellettive, il wheelchair tennis e il powerchair hockey.

Sponsor

L’evento ha coinvolto l’utenza delle tre scuole del territorio coinvolte nei precedenti eventi per un grande evento conclusivo: l’IC Italo Calvino, l’IC Perasso e l’IC Giacosa.

Al termine delle attività sportive adulti e ragazzi hanno potuto assistere e partecipare all’intervista di quattro atleti in condizione di disabilità praticanti diverse discipline:
William Marchetti, atleta di scherma inclusiva per Accademia Scherma Milano, Chiara Cecconi, atleta della Nazionale di Pallavolo Sordi e Karola Ziccardi, atleta della Nazionale di Basket Sordi, entrambe vicecampionesse mondiale alle ultime Deaflympics, Anna Rossi, atleta di powerchair hockey, consigliera Ledha Milano, presidentessa UILDM Milano, consigliera FIPPS.

L’esperienza sportiva e il confronto con gli atleti e le atlete hanno permesso ad adulti e ragazzi presenti di confrontarsi con la possibilità della diversità: hanno potuto capire che la disabilità non è di per sè una difficoltà o un’impossibilità, ma che dipende tutto dalle opportunità che si trovano, al punto di scoprire che la vita di una persona disabile puó essere molto simile a quella di una persona non disabile, circondandosi che nessuno deve trovarsi in condizione di provare imbarazzo per la propria diversità che diventa invece un’identità da rivendicare con orgoglio.

I partecipanti hanno concluso il pomeriggio con un momento di rielaborazione dell’esperienza condotto dalle psicologhe di Whanau Impresa Sociale e prendendo parte al laboratorio artistico proposto dall’Associazione Lop Lop.

LopLop insieme a CBM Italia Onlus ha anche allestito all’interno del Pala Giordani una mostra relativa a tutto il progetto “Inclusione In Movimento” che ha spaziato dal cineforum allo Sport Lab passando per visite guidate inclusive sul territorio.

Una giornata quindi intensa e arricchente sotto molti punti di vista per la quale Sanga Milano ringrazia tutti i partner e saluta una bella avventura umana e sociale.

Grazie a ….
CBM Italia Onlus
Fonazione di Comunità
Ledha Milano
UILDM Milano
Asd accademia scherma milano
Asd wheelchair tennispiú school
Associazione LopLop
Whanau Impresa Sociale
FISS

Cicli Drali per la fantastica biciclietta regalata ai ragazzi del Baskin.

Sponsor