Sponsor

Ospite d’eccellenza per il SangaMondo nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio.
Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde e Servizi generali, ha infatti trascorso qualche ora in compagnia di una delegazione del Mondo Sanga’s Tigers.
L’Assessora, accompagnata da Tommaso Goisis e Roberto Castellini, ha fatto visita a tre tra i principali centri in cui opera il Sanga: la scuola di via Frigia, il PalaGiordani di via Cambini e la palestra del Parco Trotter in via Padova.
I Presidenti Matteoni e Salvetti, insieme a Franz Pinotti, fondatore della società e motore di tantissime iniziative, hanno illustrato i progetti collegati all’attività sportiva svolta e i valori su cui l’intero movimento si fonda, senza nascondere le tante difficoltà che si incontrano quotidianamente e che possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Si è parlato in primo luogo della necessità per il MondoSanga di trovare una casa dove non solo concentrare l’attività sportiva ma soprattutto poter finalmente istituire una sede; nei centri in cui operiamo tali locali ci sono, vanno in alcuni casi riqualificati, in altri semplicemente resi disponibili ma l’Assessora ha garantito che l’argomento sarà affrontato e approfondito.
Focalizzando l’attenzione sugli aspetti sociali dell’attività sportiva organizzata dal Sanga, abbiamo messo in luce anche alcune criticità del quartiere e della zona in cui operiamo, ad esempio le condizioni del campetto di via Giacometti che potrebbe, se risistemato, fungere da importante luogo di aggregazione e, perchè no, essere sede di belle iniziative sportive.
Non si è potuto non parlare della difficoltà che ogni anno la Serie A, la nostra prima squadra, incontra nell’affrontare i costi derivanti dalla partecipazione a un campionato di livello elevato. Si è chiesto all’Amminstrazione Comunale di aiutarci nell’individuare eventuali sponsor esterni, perchè è importante che Milano abbia una formazione femminile che rappresenti il basket di alto livello, senza dimenticare l’apporto socio-educativo dell’attività svolta quotidianamente.

L’Assessora Bisconti ha espresso entusiasmo, stupore e meraviglia all’arrivo al PalaGiordani dove era in corso un allenamento misto, maschi e femmine, rivolto ai gruppi U14 guidati da Lorena Villa e Luca Boninsegna. C’è stato tempo per le foto e per un breve dialogo tra Chiara, ci permettiamo di chiamarla per nome, e i ragazzi sul SangaMondo e sulla nostra Milano. Alla domanda “Com’è giocare con e contro le femmine?” la risposta di Seba “Normale” ha stupito in positivo l’Assessora: l’idea di far lavorare ragazzi e ragazze assieme si rivela vincente non solo dal punto di vista prettamente tecnico, ma anche da quello umano e sociale. Parlando invece di basket sentire che il Sanga per i ragazzi è ‘vita’ (ancora Seba) o è semplicemente ‘tutto’ (secondo Aida) ha non solo riempito di orgoglio gli addetti ai lavori presenti, ma soprattutto ha permesso ai nostri ospiti di comprendere realmente l’importanza del Sanga per Milano e per i ragazzi.

Sponsor

Ultima tappa del tour il Parco Trotter, durante l’allenamento di Baskin, Basket Inclusivo, così denominato perchè è veramente lo sport dell’inclusività a diversi livelli: uomini-donne, giocatori principianti e giocatori più esperti, disabili e normodotati.
È stato Mariangelo Maiocchi ad illustrare questa e le altre attività che il SangaMondo organizza all’interno della palestra dell’Istituto Casa del Sole: la Palestra-Campetto, cioè un momento dedicato ai ragazzi della scuola media in cui non si insegna pallacanestro ma si lascia a disposizione la palestra perchè loro la sfruttino come un campetto, riuscendo così, attraverso lo sport e l’idea di aggregazione, ad allontanare tanti ragazzini dalla strada, e il gruppo dei SangaPapà, squadra amatoriale di genitori di atleti del mondo Sanga’s Tigers che si ritrovano per giocare assieme e alimentare così quell’idea di grande famiglia che sta alla base del Sanga.

Ci siamo lasciati consapevoli di aver trovato una tifosa e amica in Chiara Bisconti, che già in serata sui social su cui è molto attiva ha espresso ammirazione ed emozione per le attività svolte e per i valori che animano atleti e addetti ai lavori del Mondo Sanga’s Tigers.

Sponsor