Il Sanga Milano mette k.o. Varese , terza forza del campionato , dominando fin dal primo secondo.
Era nell’aria questa vittoria , è da qualche settimana che le ragazze milanesi avevano “svoltato” , da individue che giocano a basket a “SQUADRA” , determinazione e reattività si erano viste già nel torneo di Crema (vinto) e nella bella prestazione contro Geas.
La voglia di mettere la loro firma sul campionato è stata determinante , quale miglior occasione per farlo se non contro la forte compagine Varesina e cogliere una vittoria di prestigio.
Coach Pinotti è contento soprattutto per come è maturata la vittoria , gara condotta per tutti i 40 minuti con una continuità da grande squadra. Il Sanga, non si mai fatto spaventare dai ripetuti tentativi di rientro delle ospiti. Alternando rapidi contropiedi a giocate ragionate ha costretto Varese a non entrare mai in ritmo.
Palla a due e….bum , il Sanga vola via , le Sanga-girls bruciano il parquet e fanno subito il vuoto , a fine quarto è +10 con un sontuoso 23-13 che annichilisce le avversarie: è il segnale della determinazione e della caparbietà messa in campo.
Naturalmente le ospiti , da squadra orgogliosa qual è , reagiscono e nel secondo quarto rosicchiano qualche punto, le “Orange” tengono e vanno all’intervallo lungo in vantaggio , 32 a 26.
Nel terzo quarto sono le difese a prendere il sopravvento sugli attacchi , nonostante le due “torri” di Varese abbiano qualche centimetro in più , le milanesi conquistano gli stessi rimbalzi contrapponendo agilità , reattività , tagliafuori e una maggior voglia di catturare il rimbalzo .
Ogni volta che Varese accorcia , Milano risponde e la ricaccia indietro , mini-periodo in equilibrio (11-11) .
Ultimo quarto dove le ragazze di Pinotti tengono le avversarie a distanza di sicurezza , il gap oscilla tra i 5 e i 9 punti , alcuni canestri trasformati “rubando” il rimbalzo in attacco e giochi eseguiti con precisione sono colpi pesanti per le ospiti , ultimi minuti con squadre in bonus .
Varese ricorre al fallo sistematico per fermare il cronometro ma nulla possono contro la freddezza dalla lunetta delle milanesi che ne smorzano gli ultimi entusiasmi, alla sirena finale il tabellone indica 57 a 49 che sancisce la meritata vittoria del Sanga Milano.
Sanga Milano – Varese = 57 – 49
Parziali : 23 – 13 , 9 – 14 , 11 – 11 , 14 – 11
Sanga Milano : Calciano 3 , Colella 4 , Falcone 4 , Fusi 2 , Gandola , Guidoni 13 , Mazzocchi , Tafuro , Taverna 4 , Trianti 12 , Valli 15 .
Allenatore : Franz Pinotti
dal nostro inviato Alberto Fusi