Sponsor

Dopo un inizio del 2015 molto negativo (sei sconfitte consecutive), i Tigers tornano alla vittoria espugnando il campo di Baby Santos, squadra in difficoltà nelle ultime partite ma sempre tra le prime in classifica.
I nostri, privi dei playmaker Barbieri e Rossello, alternano in regia le guardie Cannone, Buongiorno (non in perfette condizioni), Tagliavini e Ferrigno, riuscendo a non subire eccessivamente la pressione avversaria.
L’incontro è caratterizzato da punteggi bassi, nonostante il buon ritmo imposto da entrambe le squadre, a causa delle basse percentuali di realizzazione.
In una partita sempre in equilibrio, la prima frazione sorride ai Tigers che concludono sul 15-12.
Nel secondo e terzo periodo, qualche errore di troppo (brutte scelte in attacco e mancate rotazioni difensive) permette ai padroni di casa di portarsi in vantaggio (25-24 all’intervallo) e costruire un piccolo margine, ricucito dai nostri che affrontano l’ultimo quarto partendo dal 36-33 per Baby Santos.
Alzando il livello difensivo e concedendo poco sotto entrambi i tabelloni, le Tigri costringono Baby Santos a soli 8 punti nell’ultima frazione.
Entrambe le squadre raggiungono il bonus in fretta e, quando i padroni di casa sono costretti a mandarci in lunetta, riusciamo ad allungare fino al vantaggio in doppia cifra. Le ultimissime azioni non producono grossi stravolgimenti ed i nostri riescono a portare a casa l’agognato referto rosa, chiudendo sul 44-52.
Questa vittoria permette di “cancellare” la brutta prestazione di settimana scorsa contro Osber e di riportare 8 punti di vantaggio in classifica sulla zona playout.
Altre note positive l’ottima reazione e la gestione dei possessi importanti che, mancando in altre occasioni, ci avevano portato a perdere delle partite giocate bene tranne gli ultimi minuti.
In tribuna Simone Zanghì, capitano di questa squadra purtroppo ancora fermo ai box per un infortunio al ginocchio, a cui abbiamo chiesto un commento: «È stata una partita intensa per tutti i 40 minuti. Eravamo molto carichi già prima della partita. In qualche occasione abbiamo rischiato di buttar via tutto il buono che abbiamo costruito perchè ci siamo messi a litigare con gli arbitri; quando poi abbiamo deciso di tacere e giocare siamo tornati avanti e siamo rimasti in vantaggio fino alla fine. Cannone, partito in quintetto è apparso più voglioso del solito, Ferrigno è un innesto importante che ancora fatica un po’ a trovare il suo spazio ma oggi è riuscito a costruirsi qualche tiro in più; nel reparto lunghi Basso ogni tanto si mette a discutere e il suo gioco ne risente ma oggi sia lui che Rotelli, nonostante qualche palla persa di troppo per lui, si sono fatti valere e hanno contribuito alla vittoria della squadra (entrambi oltre i 10 punti).»

Baby Santos – Tigers: 44-52; Tigers: Tagliavini 2, Ke, Cannone 4, Rigo 2, Baroncini 7, Ballardini, Ferrigno 6, Basso 11, Rotelli 14, Buongiorno 6. All.: Zappetti.

Riepilogo delle giornate precedenti:
11° giornata girone di andata – Canottieri Tigers 55-43
Partita in equilibrio fino all’intervallo, nella terza frazione i Tigers fanno molta confusione in attacco ed i padroni di casa prendono il largo, superando il +20 nell’ultima frazione. L’incontro non ha più storia ma i nostri non mollano e chiudono sul 55-43.
Tigers: Tagliavini 9, Ke Yong 2, Cannone 3, Barbieri 1, Rigo, Baroncini 4, Ballardini 2, Rossello 2, Ferrigno, Basso 8, Rotelli 4, Buongiorno 8. All.: Zappetti.

Sponsor

12° giornata girone di andata – Tigers – Vismara Hoosiers 54-67
In questa occasione, il “blackout” arriva nel secondo quarto, vinto dagli ospiti 21-8. Le altre tre frazioni sono giocate alla pari ma senza possibilità di riavvicinarsi nel punteggio.
Tigers: Tagliavini 8, Bianchi 1, Cannone, Barbieri, Rigo, Baroncini 8, Rossello, Ferrigno, Basso 10, Montanari 6, Rotelli 4, Buongiorno 17. All.: Zappetti.

13° giornata girone di andata – Il Momento Rivolta – Tigers 72-63
I padroni di casa difendono il loro campo affidandosi al tiro dalla lunga distanza, ben 11 triple totali a referto da quattro giocatori diversi, riuscendo così a contenere i tentativi di recupero dei nostri.
Tigers: Tagliavini 8, Cannone, Barbieri 10, Baroncini 6, Ballardini 2, Rossello, Antifora, Ferrigno 4, Basso 3, Ribezzi, Rotelli 7, Buongiorno 23. All.: Zappetti.

14° giornata girone di andata – Tigers – Tumminelli 57-59
Scontro tra compagini giovanissime affrontato a viso aperto e con un ritmo elevato. Nell’ultima frazione, iniziata a +6 dai nostri, concediamo troppo in difesa e gli ospiti riescono a segnare 21 punti, troppi se si considerano i 38 complessivi a referto nei 30′ precedenti.
Tigers: Tagliavini 6, Ke Yong, Zanghì ne, Cannone 2, Barbieri 4, Rigo 2, Rossello 7, Antifora, Ferrigno 2, Basso 12, Rotelli 3, Buongiorno 19. All.: Zappetti.

15° giornata girone di andata – Malaspina – Tigers 76-53
Altra avversaria molto giovane con ottime individualità ed altra prestazione con luci ed ombre dei Tigers che subiscono un parziale di 46-23 nei due quarti centrali, rendendo vano l’aver giocato a pari gli altri due periodi.
Tigers: Tagliavini 8, Ke Yong 1, Cannone 5, Barbieri 4, Rigo 5, Maghini 10, Baroncini 2, Rossello, Ferrigno 2,Rotelli 9, Buongiorno 7. All.: Zappetti.

1° giornata girone di ritorno – Osber – Tigers 51-44
Avversaria ostica nonostante la classifica, battuta con sofferenza all’andata. Partita equilibrata ma giocata male, l’ultima frazione si apre sul 30-34 per i nostri. L’incontro viene deciso dalla lunetta, con i padroni di casa che ne tirano 23 solo nel quarto periodo contro i 6 dei Tigers (14 complessivi nei 40′).
Tigers: Tagliavini 5, Cannone 2, Ke Yong, Barbieri, Rigo, Maghini, Rossello, Baroncini 4, Ferrigno 2, Basso 4, Rotelli 13, Buongiorno 14. All.: Zappetti.

Sponsor