Sponsor

Sabato 19 settembre passerà alla Storia del Basket Lombardo come la data del ripristino di una vecchia tradizione. Il 1° Trofeo Coppa Lombardia vedrà di fronte tutte le sei agguerrite formazioni lombarde di serie A2 Femminile. Saranno sfide all’insegna della promozione del basket femminile, ci saranno anche tornei tra settori giovanili, in cui gli allenatori proveranno ad affinare le soluzioni ideali per affrontare il girone Nord Italiano. Girone Nord finalmente tornato a un campionato credibile con 14 squadre, che si sfideranno da ottobre a maggio, per definire le due regine che sbarcheranno nella serie maggiore.

Singolare la formula della Coppa Lombardia. Due gironi con da una parte Sanga Milano, Carugate e Albino; e dall’altra Broni, Crema e Costamasnaga, che si sfideranno in due week end, in quattro luoghi diversi.

1) BRONI – Sabato 19 settembre si giocherà al Pala Brera con questo programma:
– Ore 18.00 Sanga Milano-Carugate e alle 20.30 Broni-Crema

Sponsor

2) CREMA – Domenica 20 settembre si giocherà nella palestra di Via Pandino:
– Ore 18.00 Albino-Sanga Milano e alle ore 21.00 Costamasnaga-Crema

3) CARUGATE Sabato 26 settembre nel palazzetto in Corso Europa a Pessano:
– Ore 17.00 Broni-Costamasnaga e alle ore 21.00 Carugate-Albino

4) COSTAMASNAGA – Domenica 27 settembre tutte le FINALI in Via Verdi:
– Ore 15.30 Finale 5° e 6° posto
– Ore 18.15 Finale 3° e 4° posto
– Ore 21.00 Finale 1° e 2° posto

Queste le dichiarazioni dei sei protagonisti che hanno fortemente voluto questo importante evento tutto al femminile:

Fulvio Birolini (Albino) – “Penso che possa essere l’inizio di una fattiva collaborazione tra Società Lombarde serie e con le idee chiare. Aver riattivato il Trofeo Lombardia (ndr il “vecchio” Trofeo Lombardia è custodito nella ns bacheca, in quanto vinto all’epoca) ci rende molto orgogliosi e certi di poter aumentare e valorizzare le nostre Atlete e relative Società nonché la visibilità del Basket Femminile Lombardo.”

Fabrizio Ranieri (Costamasnaga) – “Vorrei diventasse un appuntamento fisso, che potesse fare da traino alla parte amatoriale del nostro movimento. La speranza è che nascano sinergie con il maschile, magari fondendosi nell’organizzazione ad alto livello mediatico, per creare un evento a tutto tondo.”

Paolo Manclossi (Crema) – “L’idea condivisa da tutte le società di A2 vuole, oltre che essere uno stimolo per il Comitato Regionale Lombardo e l’occasione per dare visibilità al movimento, dimostrare ancora una volta la nostra volontà nel voler essere una presenza importante nella regione. Deve diventare un appuntamento dell’agenda femminile.”

Paolo Gavazzi (Carugate) – “Siamo molto soddisfatti non solo per il Trofeo, ma per l’unità di intenti delle società di basket femminile lombarde. Speriamo non un traguardo ma l’inizio di una vera e propria collaborazione.!”

Bruno Caraffini (Broni) – “La nascita di questa Coppa Lombardia deve essere intesa come una vetrina. L’occasione per presentarci e far conoscere il campionato femminile, al maggior numero di persone. Vogliamo arrivare al pubblico, anche a quello che solitamente non segue il basket.”

Franz Pinotti (Sanga Milano) – “Questa è una grande occasione che dimostra come solo l’unità delle società possa davvero cambiare il sistema. Non dobbiamo aspettare che dall’alto ci “cadano” le cose. Dobbiamo, insieme e ben strutturati e organizzati, creare eventi che promuovano ciò che più amiamo. Sono i grandi eventi che valorizzano e toccano il Cuore e le Emozioni della gente. E noi ai Valori e alle Relazioni ci crediamo da sempre. Al centro del progetto deve starci la persona mentre il “contorno”, l’organizzazione, deve esserne all’altezza.”

Chiudiamo con la “benedizione” della Consigliera Nazionale, ma di origini Lombarde, Angela Albini:
“Mi auguro che questa bellissima iniziativa sia il primo passo per far diventare il campionato di A2 in Lombardia il motore del movimento, un campionato qualificato e tecnico capace di “lanciare “ e dare spazio alle giovani che escono dai settori giovanili. Bella l’idea di legare anche tornei giovanili, dà proprio senso di continuità. Un grande in bocca al lupo per la stagione che va a iniziare.”

Ci trovate anche su Facebook, oltre che in tutti i siti internet delle società lombarde.
GSD Edelweis Albino – ASD Basket Costa – Basket Team Crema
ASD Pallacanestro Sanga Milano – ASD Carugate – Broni 93

Sponsor