Sponsor

Il Sanga sfodera la sua miglior prestazione della stagione contro Albino al completo (all’andata era assente Vincenzi per infortunio). Un’altra vittoria di squadra, bella e convincente ma inutile ai fini della qualificazione: contemporaneamente Costamasnaga travolgeva Milano Basket Stars 93-38, lasciando il Sanga come prima delle escluse. Un vero peccato perché nel doppio confronto con le lecchesi il Sanga era in vantaggio, ciò evidenzia l’ottima stagione delle milanesi e del suo coach Zappetti, alla prima esperienza da capo-allenatore nel settore femminile. Le milanesi danno subito segnali positivi trovando punti a ripetizione con Giulietti (14 per lei nei primi 10′) ma Albino risponde prontamente, è un quarto dove gli attacchi funzionano e il punteggio è alto, con un Sanga in vantaggio controllato (+5) a fine periodo. Dopo la mini-pausa continuano le buone iniziative da parte delle padrone di casa, che allungano fino al +10 e sembrano controllare la partita ma le bergamasche con fiducia rientrano e sul finire di periodo sorpassano, 29 a 30. Durante l’intervallo coach Zappetti chiede alle sue ragazze maggiore attenzione e concentrazione, loro lo ripagano immediatamente con un parziale importante, in cinque minuti sono sul +14 dando una spallata importante alla partita. Nel quarto finale c’è un ultimo sussulto delle ospiti che buttano in campo tutta l’energia rimasta, pressano e rosicchiano qualche punto, ma stasera il Sanga sicuro dei propri mezzi e risponde con un parziale di 8 a 0 che vale la fuga finale ed il foglio rosa alle milanesi.

Coach Zappetti a fine gara: “Dobbiamo essere soddisfatti della bella prova di maturità, impegno e gioco di oggi. I risultati altrui devono solo farci rimpiangere le due pessime prove con Biassono (all’andata) e Crema (al ritorno). Oggi è stata una vittoria del collettivo, è difficile indicare una giocatrice in particolare come protagonista… Di sicuro Vale Giulietti è stata devastante all’inizio, come Taverna nel terzo quarto… però ho visto ottime cose e grande impegno da parte di tutte… e sono molto contento del rientro di Calciano!

Sanga Milano – Edelweiss Albino 64–48 (22-17, 29-30, 48-36) 
Sanga: Calciano 4, Fusi 10, Gandola 2, Giulietti 17, Leveraro 1, Michelini 11, Mischiati, Perini 6, Poggi, Stilo 4, Tafuro, Taverna 9. Allenatore: Zappetti

Sponsor