Sponsor

sanga-premiata-terza-alla-coppa-lombardia-2016
Il Ponte Casa d’Aste Milano per il secondo anno consecutivo sale sul terzo gradino del podio della Coppa Lombardia. L’edizione 2016 del prestigioso torneo riservato a squadre nostrane di serie A2 femminile ha visto il quintetto milanese diretto da coach Franz Pinotti bissare il risultato dell’anno scorso e conquistare un ottimo terzo posto piazzandosi alle spalle della regina B&P Costa Masnaga e del quotato Geas Sesto San Giovanni. Dopo aver perso il match d’esordio settimana scorsa a Costa Masnaga, le tigrotte meneghine si sono ampiamente riscattate in questo fine settimana centrando una doppia vittoria a spese di vittime illustri quali Crema e Albino. Un weekend intenso quindi per il Ponte Casa d’Aste che ha aperto sabato ospitando l’ultima giornata di qualificazione proprio sul campo di casa di via Iseo. Avversario di turno la quotata Tec Mar Crema dell’ex Martina Picotti, out all’ultimo momento per un problema muscolare. Le cremasche pur se in formazione rimaneggiata hanno iniziato meglio la gara comandando per oltre due quarti e raggiungendo anche il massimo vantaggio di +17 sul 24-41. Sull’orlo del baratro però le tigri milansei hanno finalmente acceso la luce , dirato le ombre e cambiato marcia. E’ stata la capitana Giulia Maffenini così a suonare la carica a metà del terzo quarto e a propiziare un incredibile parziale che ha permesso al Ponte Casa d’Aste di coronare la rimonta, trascinato dall’entusimo del pubblico di casa, e andare a vincere per 64-54.
sanga-crema-coppa-lombadia
sanga-a2-e-esordienti
Una perentoria cavalcata quella delle tigrotte nero arancioni che di fatto ha rappresentato una vera svolta non solo nel gioco e nel risultato… seguendo finalmente il motto dell’anno: “Con Ferocia e Detrminazione”. Conquistato così l’accesso alla finale del 3° quarto posto, il Ponte Casa d’Aste ha confermato questa svolta già il giorno successivo quando a Crema si è trovato di fronte per salire sul terzo gradino del podio un’altra squadra ostica e ben costruita come la Fassi Edelweiss Albino. A rendere la finalina ancora più dura ci si è messa l’assenza all’ultimo minuto della febbricitante Maffenini. Una tegola che però ha probabilmente responsabilizzato maggiormente le compagne che infatti sono scese in campo con l’approccio giusto e gli occhi.. di tigre. Trascinate dal fosforo di Federica Pozzecco in regia, l’aggressività delle due esterne Roby Martelliano e Sara Canova e dall’incisività sotto le plance della lettone Liga Vente ma anche di una sempre più convincente giovane Paola Novati, ecco che il Sanga ha preso in mano da subito le redini del match andando al riposo doppiando le avversarie. La trama del match non è di fatto cambiata dopo l’intervallo con le milanesi brave a restare concentrate, soprattutto in fase difensiva, anche qundo coach Pinotti ha ruotato tutta la rosa a disposizione. In evidenza Stefania Guarneri una leonessa nel pitturato, la ritrovata Federica Bottari e la giovane under Giada Perini. Il + 22 finale è così il giusto premio per una finale ben giocata ma anche per una crescita importante che il Pote Casa d’Aste ha confermato anche in queste due ultime partite di Coppa Lombardia.
sanga-terzo-alla-coppa-lombardia-2016
I tabellini del weekend : Sanga Milano- Tec Mar Crema 64- 54 (Milano: Canova 2, Pozzecco 11, Rossini 2, Martelliano 5, Bottari, Maffenini 17, Giulietti 3, Guarneri 3, Novati 5, Vente 16. All. Pinotti).
Finale 3° -4°posto Sanga Milano- Albino 60-38 (Milano: Perini 2, Canova 11, Pozzecco 2, Rossini, Martelliano 12, Bottari 4, Maffenini ne, Guarneri 4, Novati 10, Valli 3, Vente 11, Galiano 3. All. Pinotti)
Questi tutti i risultati delle finali del Coppa Lombardia 2016 andate in scena a Crema:
finale 5°-6° posto Crema-Carugate 71-49; finale 3°-4° posto Sanga Milano-Albino 60-38, finale 1°-2° posto Costa Masnaga-Geas Sesto 50-42. Classifica 2016: 1° Costa, 2° Geas; 3° Ponte Casa d’Aste Milano, 4 Albino, 5 Crema, 6° Carugate.
Il Ponte Casa d’Aste tornerà in campo sabato 1 ottobre a Tortona (ore 18) per sfidare in amichevole la formazione piemontese del Castelnuovo Scrivia nell’ultimo test in vista del debutto in campionato di A2 previsto per sabato 8 ottore a Costa Masnaga.

Sponsor