SponsorRE POWER

sanga-under16-buona-la-prima

Sponsor

Parte con il piede giusto e il primo referto rosa stagionale il campionato Under16 Elite per il San Gabriele Milano. Le tigrotte neroarancio sabato hanno esordito tra le mura amiche della palestra di via Frigia piazzando subito la zampata vincente nel derby contro le pari età dell’Unica Milano al termine di una partita bella e  combattuta. Una vittoria sofferta arrivata nella seconda parte di gara a coronamento di una  rimonta di carattere. In avvio infatti le baby locali sono state frenate dall’emozione dell’esordio e probabilmente dall’agonismo acceso del match. Tanti gli errori banali sotto le plance e ai tiri liberi (1/10 può essere solo migliorato!)  che hanno vanificato un dominio a rimbalzo evidente e la mole di lavoro sia in attacco che in difesa. Di tutto questo ha approfittato la squadra ospite che ha chiuso in vantaggio all’ intervallo sul +5. Ben diverso però il derby  al rientro in campo dopo la pausa lunga. Le giovani tigrotte infatti trascinate da capitan Giorgia Cirelli e dalla cucciolotta 2003 Laura Valli hanno finalmente mostrato il loro vero volto, tirato fuori le unghie incominciando a giocare il loro basket: difesa più attenta e aggressiva, contropiedi rapidi e buone soluzioni a difesa schierata. Tutto questo ha portato ad un perentorio break che ha cambiato letteralmente l’inerzia e l’esito del match: già al 30’ il tabellone segnava + 10 per le neroarancio. Un vantaggio che poi il Sanga ha saputo gestire fino alla fine toccando il +20 e contenendo gli ultimi assalti dell’Unica. Sugli scudi Laura Valli con una doppia doppia da urlo: 18 punti e 16 rimbalzi. “Sono contento per le ragazze – dice coach Piccinelli – questa prima vittoria le premia per il tanto lavoro che stanno svolgendo in palestra. Inoltre vittorie come questa, in rimonta dopo che per due quarti hai litigato con il ferro e le tue paure, sono beneauguranti perché sono convinto che abbiamo ampissimi margini di miglioramento. Basta vedere le statistiche: 26/67 al tiro da 2, 1/10 ai liberi, 45 rimbalzi,  11 assist e un saldo positivo tra palle recuperate  e perse. Tante voci che mi dicono che siamo sulla strada giusta e possiamo solo crescere… Mi è piaciuto molto il carattere e il cuore che abbiamo buttato in campo nella seconda parte di gara quando, dopo che ci siamo sciolti, abbiamo giocato anche a tratti veramente bene. Solo a fiammate ora dobbiamo dare continuità ma se il buon giorno si vede dal mattino…”

Questo il tabellino finale di San Gabriele Milano-Unica  Milano 53-38 (24-19. Veronesi, Valli 18, Memoli 2, Taverna, Marcandalli 4, Serpellii 12, Camponovo, Carozzi 1,Cirelli 12, Traccanella 2, Di Marino 0, Matteucci 2. All. PIccinellli. Ass. PInotti).

Gli altri risultati del campionato Elite: Vittuone-Excelsior Bergamo 43-37, Geas A-Pro Patria Busto 77-51, Mariano Comense-Geas B 77-28. Prossimo impegno vedrà in campo le U16 Sanga domenica 30 ottobre ancora in casa contro il Brixia Brescia, il 2° turno in trasferta ospiti dell’Excelsior Bergamo infatti è stato rinviato al 6 novembre.

 

Sponsor