Sponsor

sanga-u20-w-varese

Sesta vittoria consecutiva per le Under20 del Sanga Milano che superano anche Varese nel big match del girone B lombardo e mantengono così primato e imbattibilità stagionale. La sfida al vertice tra le due squadre leader del girone non è stata bella ma sicuramente intensa e giocata a viso aperto per tutti i 40’ nel segno della correttezza. In avvio le milanesi stentano a carburare così ne approfitta il team di coach Lilly Ferri che parte meglio e conduce nei primi minuti. Le padroni di casa sono lente e pasticcione ma riescono comunque a mettere la testa avanti già nel finale della prima frazione chiusa 15-12. Nel secondo quarto il Sanga sembra sciogliersi quando tocca anche il +15 ed invece bastano pochi minuti di amnesie generali per permettere a Varese di ricucire lo strappo tanto che con Sorrentino e Malerba si riporta a -4 sulla seconda sirena. La pausa lunga come spesso capita ultimamente ha il potere di svegliare definitivamente dal torpore le Sanga Girls che rientrano in campo con uno spirito diverso e più determinazione. La difesa diventa più intensa e attenta, così come l’attacco incomincia a girare sotto la regia di Rossini ludovica-rossini-300

che innesca prima Perini quindi Valli e una scatenata Novati dentro e fuori il pitturato. Così il vantaggio incomincia a dilatarsi mantenendosi sulla decina di punti di distacco (50-39 al 30’). E’ però nell’ultima frazione che le padroni di casa danno la spallata decisiva e con il parziale di 29-18 propiziato dal tandem Vale Giulietti-Paola Novati (top scorer con 23 punti)paola-novati-300

Sponsor

domano una generosa e volitiva Varese che ha avuto il merito di giocarsela fino al 40’. “Innanzitutto – sottolinea coach Andrea Piccinelli – faccio i complimenti all’amica e collega Lilly Ferri per la bella partita giocata dalla sua squadra ma non avevo dubbi e infatti avevo avvertito le mie giocatrici. Noi, è vero, non siamo ancora bellissime e continue ma aver vinto di 20 contro una buonissima squadra ben allenata come Varese è un risultato positivo che ci fa ben sperare per il proseguimento della stagione. Sappiamo di avere ampi margini di crescita e di dover migliorare sotto tanti profili sopratutto in termini di approccio mentale alla gara e nella gestione del ritmo ma detto questo (e anche urlato più volte…) alla fine ho ringraziato le ragazze perché dopo un inizio difficile mi hanno ascoltato e nella seconda parte abbiamo provato a giocare più insieme sfruttando maggiormente le nostre caratteristiche offensive che non possono però prescindere dalla grande abnegazione in difesa. Sono contento per loro meritano questo primato…ora andiamo avanti così, anzi di più…”

Le Under20 del Sanga ora osserveranno un turno di riposo e torneranno in campo il 5 dicembre ospiti dell’Airoldi Origgio (ore 21).

Il tabellino di San Gabriele Milano – Varese 79-57

(15-12, 29-25, 50-39)

Sanga: Novati 23, Rossini 15, Calciano, Perini 10, Zinghini, Giulietti 6, Taverna, Valli 12, Trianti 7, Ferrazzi ne, Galiano 6, Stilo ne. All. Piccinelli. Vice: Pinotti.

 

Sponsor