Il Sanga Under20 ha fatto 13!. Le neroarancio milanesi infatti lunedì sera tra le mura amiche del PalaIseo hanno centrato la 13esima vittoria stagionale battendo la terza forza del girone B, il Vittuone, confermando così imbattibilità e vetta solitaria. Partita non semplice contro un Vittuone ben organizzato che come nel match d’andata nei primi 10’ ha tenuto testa giocando alla pari con il quintetto di casa. Chiuso avanti il primo quarto 18-13, il Sanga ha poi leggermente allungato nella seconda frazione (32-23) senza però chiudere la pratica complici i tanti errori al tiro e soprattutto una serie di falli che hanno regalato ben 10 tiri liberi realizzati di fila dalle ospiti. Dopo l’intervallo però, come tradizione, le tigrotte milanesi hanno innestato la marcia giusta e cambiato passo: con la difesa diventata ermetica ha cominciato a girare meglio anche l’attacco trascinato dalle iniziative di Ludovica Rossini
, le triple di Giada Perini e le cavalate di Ilaria Zinghini mentre sotto le plance si sono distinte Laura Galiano
e la baby Lisa Stilo. Chiusa la terza frazione sul 52-32, Milano non si è fermata ma anche negli ultimi 10’ ha continuato a macinare gioco ruotando tutta la panchina e fissando il risultato finale sul 69-39. Soddisfatto coach Andrea Piccinelli: “La partita rappresentava un importante banco di prova perché dopo una serie di gare ben giocate avevamo la possibilità di confrontarci con una squadra organizzata come Vittuone che infatti ci ha tenuto testa nella prima parte di gara. Forse sbagliamo ancora un pò troppo in fase offensiva quando pecchiamo in leggerezza e quando vogliamo essere troppo leziosi. Quando invece giochiamo come sappiamo alzando l’intensità difensiva e diventando più efficaci e concreti in attacco allora diventa tutto più semplice per noi e molto complicato per i nostri avversari. Mi è piaciuta molto la seconda parte di gara quando abbiamo stretto le meglie difensive e abbiamo giocato con grande aggressività e determinazione concedendo solo 16 punti ai nostri avversari. In attacco, ripeto, possiamo fare ancora meglio ma il percorso di crescita continua. Ora ci prepariamo per la bella sfida di lunedi prossimo a Varese che varrà il primato del girone”. Il Sanga U20 infatti tornerà in campo per il terzultimo impegno di questa prima fase Elite lunedì 5 febbario (ore 20.30) a Gazzada ospite del Varese seconda forza del girone.
Il tabellino di Sanga Milano-Vittuone 69-39 (18-13, 32-23, 52-32)
Sanga: Ferrazzi 1, Michelini, Novati 7, Rossini 12, Perini 8, Zinghini 8, Giulietti 3, Taverna 2, Trianti 6, Picarelli 4, Galiano 13, Stilo 6. All. Piccinelli.