Missione compiuta dal Sanga Under20 che martedì sera, in barba alla scaramanzia ha inanellato il suo 17° successo stagionale vincendo con autorità anche lo spareggio regionale contro Melzo per 77-36 e centrando la qualificazione per le final four lombarde abbinata a uno dei pass per la fase interregionale. Vittoria netta e meritata dalle neroarancio che dopo un cammino perfetto nella fase regolare mettevano tutto in discussione in una gara secca contro il coriaceo Melzo. Di fatto però l’equilibrio è regnato nei primi 5’ quando le ospiti sono passate avanti sull’8-9 poi capitan Giulia Trianti e compagne hanno cambiato marcia sotto la regia del tandem Rossini-Giulietti
che di fatto ha incanalato la gara sui binari Sanga. Nella seconda frazione infatti il vantaggio si è dilatato con le iniziative di Ilaria Zinghini
e Giada Perini
ma anche grazie al prezioso contributo sotto le plance del trio Paola Novati,
Laura Galiano e Alice Taverna.
Andate al riposo lungo sul +21 le tigrotte non si sono più voltate indietro e dopo l’intervallo hanno continuato a macinare gioco, doppiando le generose avversarie. Alla fine spazio per tutte
prima del rituale selfie post gara a metà campo
.
Ora l’attenzione e la concentrazione è già rivolta alle final four lombarde che si disputeranno proprio al PalaIseo martedì 7 e mercoledì 8 marzo quando si assegnerà il titolo e la promozione diretta alle finali nazionali di Roseto a Pasqua, ma anche i due posti per l’interzona alla seconda e terza classificata mentre la quarta spareggerà con Friuli2. “Siamo soddisfatti – dice coach Andrea Piccinelli – perché siamo dove volevamo essere. Abbiamo centrato il primo obiettivo stagionale confermando la nostra imbattibilità e superando anche alcune nostre difficoltà a questo tipo di partite. Giocarsi tutto in una gara secca con il favore del pronostico sulle spalle non è sempre facile o scontato ma le ragazze sono state brave a rimanere sempre sul pezzo e a sciogliersi strada facendo.
Alla fine il successo è netto e più che meritato ma soprattutto premia la bella stagione che stanno facendo. Ora però arriva il bello, le ragazze e tutti noi non vediamo l’ora di giocare questa final four: abbiamo il titolo di campioni in carica da difendere ma non solo…sappiamo che non sarà facile perché affrontiamo le migliori squadre lombarde…ma non sarà facile neppure per loro e poi noi abbiamo tanta fame arretrata…”.
Gli altri risultati degli spareggi regionali U20 Elite: Biassono-QSA 73-44, Varese-Albino 65-53, Carugate-Vittuone si gioca giovedì 2 marzo.
Così le final four lombarde: martedì 7 semifinali Biassono-Varese e Sanga Milano-Carugate/Vittuone. Giovedì 8 le due finali.
Il tabellino di Sanga Milano-Basket Melzo 77-36 (20-13, 38-17, 55-29).
Sanga: Michelini, Novati 13, Rossini 20, Perini 17, Zinghini 7, Giulietti 5, Taverna 4, Trianti 3, Ferrazzi, Picarelli, Galiano 8, Stilo. All. Piccinelli. Vice: Pinotti.